Covid-19 Lavoratori e impresa

In accordo con il Governo il 14 marzo sindacati e imprese hanno firmato un protocollo per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori dal possibile contagio da nuovo coronavirus e garantire la salubrità dell’ambiente di lavoro. Il protocollo è stato integrato il 24 aprile.

Ecco in sintesi le principali raccomandazioni per imprese e lavoratori contenute nel protocollo tra Governo, sindacati e imprese firmato il 14 marzo e integrato il 24 aprile 2020.

Informazione

Accesso alla sede di lavoro

Igiene in azienda

Spazi comuni e spostamenti

Caso sintomatico in azienda

Medico competente e RLS.

Il protocollo è stato confermato anche nell’ ultimo DPCM 3 dicembre 2020, contenente misure urgenti di contenimento del contagio da nuovo coronavirus sull’intero territorio nazionale, fatto salvo quanto contenuto nell’art.1 del Decreto.

Il DPCM conferma quanto già introdotto dai decreti precedenti sull’uso di mascherine e delle altre misure di protezione, finalizzate alla riduzione del contagio, tra cui il distanziamento fisico e il lavaggio delle mani, e riporta altri protocolli e linee guida nei diversi settori lavorativi.

(tratto dal Ministero della Salute) http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioContenutiNuovoCoronavirus.jsp?id=5383&area=nuovoCoronavirus&menu=vuoto